fbpx
Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

News

12

Apr
2020

No Comments

In News

By Francesco

Buyer persona: individuare il tuo cliente ideale

On 12, Apr 2020 | No Comments | In News | By Francesco

Ogni attività di marketing che si rispetti e che intende essere efficace è dettata dalle tue buyer persona.

Le buyer persona sono rappresentazioni immaginarie dei tuoi clienti ideali.  Dovrebbero comprendere sia informazioni reali, come le informazioni personali e demografiche, sia riferimenti qualitativi immaginari, come le ambizioni, le sfide, le motivazioni e i modelli di comportamento condivisi da tutti i membri di un particolare cluster di riferimento.

Nella fattispecie, si parla di due tipologie di informazioni:

  • Informazioni demografiche come età, posizione geografica e reddito
  • Informazioni psicografiche (ed etnografiche) come interessi, comportamenti, obiettivi, ragioni d’acquisto e paure.

Avere una conoscenza approfondita delle proprie buyer persona è fondamentale per creare una strategia di marketing efficace, per creare e migliorare prodotti, per gestire le trattative di vendita e per qualsiasi altra attività legata alla gestione della relazione con il cliente.

È possibile recuperare le informazioni utili a costruire le buyer persona attraverso diversi metodi:

  • Ricerche qualitative: interviste a clienti, focus group e ricerche etnografiche
  • Ricerche quantitative: analisi del traffico sul proprio sito, sondaggi a scelta multipla o altri dati interni all’azienda

Data la loro centralità in ogni decisione, le buyer persona possono definirsi i capisaldi di ogni strategia di marketing ben strutturata.

Le buyer persona sono fondamentali per far crescere la tua attività. Ti aiutano a capire chi sono i tuoi acquirenti ideali, di cosa hanno bisogno e come puoi servirli al meglio.

Una buyer persona dettagliata ti aiuta a concentrarti sui punti deboli, le sfide e le esigenze dei tuoi clienti. Ti aiuta anche a capire come attirare i potenziali clienti e generare interesse per il tuo prodotto.

Questo studio lo farò io per te, creando così il tuo pubbico e realizzare compagne pubbicitarie mirate. Conttami per avere maggiori informazioni al riguardo.

Tags |

Invia un commento o una recensione