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28

Ott
2018

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By Francesco

L’Importanza della SEO per il tuo sito internet

On 28, Ott 2018 | No Comments | In News | By Francesco

Ma che cos’è la SEO e perché tutti la ritengono così importante?

Per comprenderlo ti basterà riflettere sul significato dell’acronimo: SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i motori di ricerca.


Ciò che si può ottenere grazie alla SEO è quindi un miglior posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca principali (Google, soprattutto, ma anche Bing, Yahoo etc). Un buon posizionamento del tuo sito consente agli utenti, alias potenziali clienti, di raggiungere il tuo sito e acquistare i tuoi prodotti o servizi.

La SEO, pertanto, ti aiuta a conquistare nuovi clienti, fidelizzare quelli già acquisiti e affermarti come una voce autorevole sul web. Non sono aspetti da mettere in secondo piano, vero?

Come Funziona?

Quando si parla di SEO per il business, ci si riferisce ad una serie di tecniche e strategie che consentono al proprietario di un sito web di “battere” la concorrenza e rendere il proprio business maggiormente visibile. Nello specifico, per ottenere questo risultato è indispensabile progettare un’architettura del sito web realmente efficace, riuscire ad ottimizzare ogni title e meta tag, realizzare un buon link building e ottimizzare in maniera efficace i contenuti. Queste sono solo alcune delle tecniche utili a dar vita ad una SEO che funziona realmente, alle quali è indispensabile aggiungere competenze tecniche e di analisi del mercato e certamente una grande dose di esperienza.

L’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca parte ovviamente dall’osservazione e dall’analisi dei competitor e dei relativi prodotti o servizi che dominano le prime pagine del motore di ricerca. Tale analisi consente di identificare le keyword mediante le quali la concorrenza è riuscita a posizionarsi: in questo modo si può creare una strategia per “contrattaccare”. Di norma, e a differenza di ciò che pensano in molti, la SEO deve prendere forma in concomitanza della realizzazione di un sito: in questo modo esso sarà ottimizzato ancor prima di esser messo online.

La SEO ti aiuta a:

  1. Trovare le parole chiave inerenti al tuo business. Conoscere le parole chiave più cercate dai tuoi potenziali clienti ti consente sia di ottimizzare il tuo sito web in base a tali evidenze, che di comprendere meglio il tuo target per attivare strategie di marketing a vari livelli.
  2. Aumentare la notorietà del tuo brand in Rete. Le attività di link baiting e link building consistono in una strategia SEO per acquisire link e citazioni su altri siti web. In questo modo, migliorano la presenza di un sito sui motori di ricerca e generano fiducia e autorevolezza del brand, in presenza di recensioni e giudizi positivi sulla qualità di prodotti e servizi resi al cliente.
  3. Aumentare il valore del brand. Amplificare il valore di un marchio è l’obiettivo di ogni titolare d’impresa. Si tratta di un obiettivo a lungo termine, che quando raggiunto, garantisce quel successo cui ogni imprenditore aspira. La SEO è forse l’unica strategia di marketing digitale in grado di assicurare risultati duraturi nel tempo, dal momento che quando un sito web riesce a posizionarsi tra le prime posizioni del motore di ricerca di solito vi resta per un tempo più o meno lungo, garantendo visibilità e contatti senza soluzione di continuità.

In definitiva, non aspettare passivamente che siano gli utenti a cercarti, ma fatti trovare per le parole chiave più importanti per il tuo business

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