Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

News

28

Ott
2018

No Comments

In News

By Francesco

Che differenza c’è tra logotipo e marchio?

On 28, Ott 2018 | No Comments | In News | By Francesco

Quando nasce una nuova società intesa come entità legale (S.r.l., S.p.A. o semplicemente una persona fisica con Partita IVA), nasce anche un marchio o un logo.
Molto spesso capita di sentire clienti utilizzare i termini logo e marchio impropriamente come fossero sinonimi, ma non è cosi.

Ci sono grosse differenze, motivo per cui registrare (depositare) un logo non equivale a registrare (depositare) un marchio.

Il logo è l’abbreviazione del termine logotipo (dal greco logos, parola e tipo da tipografico) Il logotipo è il segno grafico di un marchio.

Il marchio invece è l’insieme degli elementi visuali e testuali ovvero pittogramma + scritta o logo. Questi elementi insieme ne identificano il codice comunicativo della marca.

Ma facciamo un esempio: nell’ipotesi di Mercedes-benz il simbolo della stella atre punte è il pittogramma, la parola Mercedes-benz con quel determinato font (lettering) è il logo. Pittogramma e font associati costituiscono il marchio della Mecedes-benz che uniti all’insieme dei valori che l’azienda trasmette costituiscono la marca o brand.

Quindi se volessimo fare l’analisi grammaticale di un marchio potremmo dire che il marchio può essere costituito da un pittogramma o icona, da un logotipo e da un payoff.

Tags | , ,

Invia un commento o una recensione